Le ricette di
Spaghetti con salsiccia
Non c’è sottotetto o cantina in Calabria in cui non ci siano delle salsicce a stagionare e non c’è famiglia calabrese, soprattutto nei piccoli paesini della provincia e dell’entroterra, in cui, almeno una volta l’anno, non si celebri il rito della preparazione delle salsicce, delle soppressate, dei salami piccanti e della ‘nduja. Questo primo piatto celebra uno degli ingredienti più tipici di questa terra, la salsiccia, patrimonio della cultura gastronomica della Calabria, abbinandola, in questa ricetta, alle melanzane, una delle verdure protagoniste delle preparazioni delle pietanze più gustose del Sud Italia.
Ingredienti
400 g di spaghetti
200 gdi salsiccia stagionata
50 g di pancetta
2 melenzane
2 spicchi d'aglio
200 g di polpa di pomodoro
2 cucchiai d'olio d'oliva
1 peperoncino piccante
prezzemolo, sale e pepe q.b.
- Tempi di
preparazione 20' min - DifficoltĂ
di elaborazione - Posti a
tavola - Tipologia di
cottura
Preparazione
Friggiamo le melanzane tagliate a cubetti e le asciughiamo su carta assorbente. Soffriggiamo appena l’aglio in una padella alta con dell’olio d’olio extravergine d’oliva, aggiungiamo la salsiccia e la pancetta a cubetti e rosoliamo unendo le melanzane fritte, il pomodoro, il sale, il peperoncino e il prezzemolo e cuociamo a fuoco medio per mezzora.
Cuociamo gli spaghetti al dente e li saltiamo nella padella con il sugo. Servire caldi su piatti piani con pepe nero macinato fresco.
Valentina Sanesi
La tua ricetta sul nostro portale
Se sei un cuoco, se ami la cucina,
se possiedi la ricetta della nonna
condividila con noi!
Lascia un commento